lo studio
Lo studio è stato realizzato applicando tecniche costruttive d’avanguardia: un sistema, tutto climatizzato, costruito attorno ad una accogliente sala di regia, dalle cui ampie vetrate insonorizzate si ha il controllo visivo delle 3 stanze di ripresa: la prima, la più grande, di oltre 50 mq, adatta alla ripresa live di gruppi numerosi ed ensemble di musicisti, è posta di fronte alla regia ed è realizzata con rivestimenti finali in vari legni e pietra, così da permettere di avere non solo un ottimo isolamento acustico, ma anche un suono sicuro e compatto privo di onde stazionarie, particolarmente adatto per la registrazione di diversi generi musicali (compreso jazz e classica), nonché di strumenti acustici e percussivi; la seconda, più piccola, caratterizzata dall’assenza di riverberazione naturale, è adatta a voce e piccoli strumenti; la terza, alla destra della regia, è particolarmente adatta alla registrazione di strumenti a fiato, strumenti a corda, percussioni etc., ai quali si intende dare un proprio particolare ambiente, oltre che alla registrazione di voci per la produzione televisiva, cinematografica e radiofonica.
INOLTRE...
Tutte le stanze che compongono il sistema sono cablate con arrivi microfonici e di cuffia. All'evenienza, questi spazi possono essere sfruttati sia come box separati acusticamente dalla sala di ripresa sia per le peculiarità sonore specifiche di ogni ambiente. Non solo il muro ma anche i pavimenti di sala e regia sono "galleggianti", cioè costruiti su materiali non conduttivi e quindi completamente svincolati dalle pareti e dal massetto di cemento sottostante. Ovviamente non mancano: un bagno con doccia, un salottino con internet point e bevande calde, un ambiente con divano letto. Sotto lo studio è presente un ottimo bar con servizio di ristorazione self-service, un vero toccasana per la pausa di lavoro.
LA Postproduzione
In questa fase è fondamentale la figura del direttore di edizione, il quale organizza le prove, gestisce i rapporti con le varie aziende specializzate, si occupa di alcune questioni legali, fino alla spedizione del prodotto finito. Le componenti principali della post-produzione sono:
- il montaggio digitale;
- la registrazione delle musiche, nel caso non siano già pronte o si voglia sincronizzarle alla perfezione con un film montato (ad esempio per sottolineare una scena importante);
- la creazione degli effetti speciali ;
- l'aggiunta degli effetti sonori, eventualmente facendo intervenire un rumorista;
- la realizzazione del doppiaggio (se necessario, come per le voci fuori campo, ecc.);
- il montaggio, la sincronizzazione e il missaggio delle varie tracce audio a formare la colonna sonora;